• 349 1339086
  • info@freemocco.com

Santa Caterina 2016

Santa Caterina 2016

a3-santacaterina-web fotositomuky fotositokeramikos fotositoistruttoria

Nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Caterina, 25 novembre 2016, protettrice dei ceramisti di Deruta, l’associazione freemocco, negli gli spazi museali dell’Ex Fornace Grazia, Via Biordo Michelotti (centro Storico), presenta tre mostre, che costituiscono un singolare ed affascinante  percorso espositivo:

MUKY fra astratto e verità a cura di Anty Pansera – dal 25 al 27 novembre 2016 a Deruta, nel centro storico, presso gli spazi museali dell’Ex Fornace Grazia, in via Biordo Michelotti.
L’associazione freemocco edita da alcuni anni una pubblicazione,  in occasione del 25 novembre,  per i festeggiamenti di Santa Caterina, protettrice dei ceramisti di Deruta. Quest’anno la scelta, grazie alla ricerca e all’impegno critico di Anty Pansera, è stata quella di dedicare una monografia e una mostra a Muky.
Wanda Berasi –  Muky -, nasce a Trento, scultrice, ceramista e poetessa. Completa la sua formazione a Roma,  con Marino Mazzacurati, operando nello studio di Villa Massimo con Leonardo Leoncillo. Sceglie poi di trasferirsi a Faenza, alla metà degli anni Cinquanta, dove  conosce Domenico Matteucci, suo compagno per la vita, con il quale condividerà lo studio, organizzando anche nella loro storica casa, incontri, mostre  e dibattiti. A tutt’oggi vive e lavora, sempre attiva anche nella promozione e divulgazione culturale, nella città manfreda.
La monografia Muky fra astratto e verità, scritta da Anty Pansera, con introduzione di Claudia Casali e un testo di Alberto Robol, descrive una storia affascinante che meritava di essere raccontata proprio nell’anno del compimento del novantesimo compleanno dell’artista.
In mostra, alcune opere di Muky, due video e una mostra fotografica di Moreno Diana.
La pubblicazione ha visto la preziosa collaborazione di molte persone, amici di Muky, e il patrocinio di: Comune di Faenza, Mic (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza), AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, Associazione Amici della Ceramica e del MIC  in Faenza, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto di Trento, Associazione DcomeDesign.

KERAMIKOS 2016, omaggio a Luciano Marziano.
La rassegna di scultura ceramica contemporanea dopo la presentazione a Viterbo dal 30 ottobre al 13 novembre 2016 sarà visitabile a Deruta in occasione dei festeggiamenti di Santa Caterina patrona dei ceramisti di Deruta.
Keramikos 2016 è dedicata a Luciano Marziano, storico e critico d’arte, ultimamente scomparso, prezioso collaboratore in diverse edizioni di questa iniziativa. La mostra è stata curata da Mirna Manni, Massimo Melloni e Massimo Luccioli, con il supporto di Associazione Culturale Magazzini della Lupa, Artidec, Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Artisti: Nino Caruso, Massimo Luccioli, Massimo Melloni, Mirna Manni, Tonina Cecchetti, Attilio Quintili, Eraldo Chiucchiù, Simone Negri, Elettra Cipriani, Oriano Zampieri, Tiziana Rivoni, Mara Van Wees, Carla Francucci, Cristiana Vignatelli Bruni, Sabine Pagliarulo, Rita Miranda, Giorgio Crisafi, Antonio Grieco, Annalisa Guerri, Alfonso Talotta, Evandro Gabrieli.
Per l’occasione saranno presentate, nel giorno dell’inaugurazione, due pubblicazioni:
KERAMIKOS 2016 omaggio a Luciano Marziano freemocco edizioni e  Ceramica è Arte, raccolta dei testi critici sulla ceramica di Luciano Marziano, EMIL edizioni.

L’ISTRUTTORIA – straordinario evento teatrale e musicale messo in scena dal Teatro Di Sacco con la regia di Roberto Biselli per celebrare il giorno della memoria 2016 (26/31 gennaio 2016) nella suggestiva cornice dell’Ex Lanificio Guelpa (Perugia). L’evento teatrale includeva una mostra curata da Andrea Baffoni e Francesca Duranti con la partecipazione degli artisti: Robert Lang, Carlo Dell’Amico, Serenella Lupparelli, Luca Costantini, Danilo Fiorucci, Benedetta Galli, Virginia Ryan, Attilio Quintili, Massimo Diosono. In occasione del 25 novembre, a Deruta, verrà presentata la pubblicazione L’ISTRUTTORIA (dal testo di Peter Weiss) – freemocco edizioni – a sugello dell’apprezzato evento teatrale nella suggestiva location dell’Ex fornace Grazia.

Un particolare ringraziamento all’Amministrazione del Comune di Deruta e alla Pro Deruta per la realizzazione dell’evento.

Le tre mostre, a ingresso libero, saranno visitabili il 25 novembre 2016, inaugurazione ore 16.00.
Orari di apertura: sabato 26 e domenica 27 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
info: www.freemocco.com

a3-santacaterina-web

admin